Skip to main content

gli amici!!!

vicini a noi

Il nostro territorio è ricco di persone e gruppi spontanei che favoriscono l'importanza della aggregazione, la condivisione di idee e la conoscenza di problematiche diverse in un tessuto sociale omogeneo. Questo aspetto crea rapporti interpersonali di stima e di affetto, genera amicizia, mutuo aiuto, aggrega, cementa un Gruppo.

La Cooperativa "La Primula" si è sempre caratterizzata per avere nel suo ambito, non solo genitori di ragazzi disabili, ma anche  Soci provenienti da esperienze e culture diverse che superato il timore di non essere in grado di avvicinarsi e rapportarsi al problema "handicap", mettono a disposizione le loro capacità e professionalità per affrontare, discutere e superare problematiche comuni insieme.

Inoltre i nostri ragazzi con disabilità, particolarmente sensibili all'accoglimento ed ai rapporti affettivi, sentono il bisogno quotidiano di un rapporto sereno e normale, che si sviluppa spontaneamente tra due persone: quello che quando tu gioisci hai piacere di leggerlo nel volto di chi ti sta accanto, L'AMICIZIA.

Sentono il bisogno di un amico durante una passeggiata, assistendo ad uno spettacolo, facendo una gita o una cena, superando un ostacolo (architettonico o morale) con l'aiuto reciproco.

E' un rapporto difficile ma intenso che assicura nel tempo un piacevole ritorno di gratificazione e soddisfazione.

Con la crescita dei nostri ragazzi nella "Casa Primula", in una famiglia unita, si sono cercate normali relazioni con i vicini fatte di incontri, feste, attività culturali e di svago. Di queste le più significative:

  • il rapporto continuo, costante, indissolubile con il Gruppo GELINDO che da anni stringe legami affettivi, frequenta con discrezione "Casa Primula" , fornisce un profondo aiuto di volontariato coadiuva gli operatori in attività di assistenza e svago. Sono gli AMICI per eccellenza!
  • il contatto periodico ma costante con gli AMICI DELLA BIGLIOTECA di Dosson con i quali si svolgono incontri in cui la lettura di racconti favorisce uno scambio di relazioni e sentimenti di amicizia
  • La Soldanella che organizza le uscite in montagna e non solo con il gruppo che dimensiona il programma ed il percorso secondo le capacità dei residenti.

Grazie anche a tutti (e sono molti) gli amici che non abbiamo qui la possibilità di nominare, ma che ricordiamo sempre con affetto.

E grazie anche a voi che ora ci leggete e che speriamo di poter annoverare tra i nostri nuovi amici!

  • La grande sala polivalente: a disposizione anche della comunità,

  • Uscita alla scuola d'Infanzia di Casier

  • Alle Fiere di San Luca!

  • Laboratorio musicale

  • scuola di scultura

  • Scuola di danza